giovedì 15 Novembre 2018
Buenos Aires 1924
Onoratissima Annamaria
Vi devo contare che cca successe un fatto che arriguarda vostro marito.
Che non vi voglio allarmare ma il compare Andrea se n’è andato di testa
ca successe che quarcuno pe pijjiarlo in giro li disse che tu avisti due gemelli da un altro uomo. Il compare Andrea, vostro marito, non raggiuna cchiù, non fatica cchiù, non mangia cchiù, non dorme cchiù tutti li siri lo andiamo a pijjiari in giro per la città di Bonsarsi pe farlo tornare dintra.
Decidemmo co tutti i paisani di Bonsarsi di cogliere i soldi pe fare il biglietto del vaporetto pe Napoli e farlo tornare a casa mi addispiace pe vvoi.
Il vaporetto pe Napoli parte il jonrno 6 a luglio e arriva il jorno 6 di agusto.
Vi arràccumando di mandare accualcheduno di andarlo a pijjiari ca sennò si perde.
Divotissimo sono
Giuseppe Frustaci.
mercoledì 14 Novembre 2018
Anche loro, le modelle o le cantanti come Caterina Caselli hanno i capelli tagliati a tazza con la frangettona che copre la fronte. Va tanto di moda questo taglio qui che sono una la fotocopia dell’altra. Mia madre mi ha portato dal barbiere parrucchiere del paese, perché tanto c’è solo quello, e mi ha fatto fare lo stesso taglio. Forse non è riuscito molto bene perché una signora mi ha detto: «Ma chi ti ha tagliato i capelli alla Sant’Antonio» e si è messa a ridere. Mio Dio che vergogna, sono corsa a casa a guardarmi allo specchio dove mi guardo sempre più spesso e mi confronto con le indossatrici che vedo nei giornali di moda come Grazia. Non sarò mai come quelle lì che mi sembra vivano nel lusso che io non vivrò mai e mi sento inferiore. In questo giornale fanno la pubblicità delle pellicce Annabella di Pavia. Chissà chi ha tanti soldi per comprarle. Qui in paese non le potrebbe portare nessuno. La gente non è ricca e poi non fa freddo come al nord.
[Anna Mongiardo, Raggiungere Catanzaro non è facile ed è anche dispendioso, esce oggi, lo presenta domani Daniele Benati alla Coop Ambasciatori]
martedì 21 Agosto 2018
Sempremai è un vecchio avverbio che vuol dire sempre sempre. È un luogo di contraddizioni e cose che non per
forza vanno d’accordo tra di loro. E è anche la casa, ci piacerebbe, per quegli autori e quei lettori che hanno
voglia di sedersi attorno a un tavolo, e guardarsi negli occhi, e parlare. E poi, ci piacerebbe che fosse la casa
per quelle idee che non hanno paura di mettersi in discussione, anche perché, il problema sociale più grande,
e quello politico, più grande, e quello economico, più grande, siamo io e te.
Clic
[Quest’anno per loro esce Qualcosa, e un libro bellissimo di Anna Mongiardo che si intitola Raggiungere Catanzaro non è facile ed è anche dispendioso]