Saponetta Posillipo
Ci sono ancora cinque posti nella dodicesima scuola elementare di scrittura emiliana che comincia alla Modo infoshop di Bologna il 27 gennaio Clic
Intanto oggi è uscito il dodicesimo quaderno della scuola elementare di scrittura emiliana, da cui copio qua sotto il compito di Saponetta, nella soluzione di Alfonso Posillipo:
Compito di Saponetta: sul modello della storia di Saponetta, da Storie di mia zia e di altri parenti, di Ugo Cornia, scrivete una storia che avete raccontato o sentito raccontare molte volte.
– Buongiorno Franco!
– Verso il basso, verso il basso.
– Franco che me lo paghi un caffè da Gino?
– Verso il basso, verso il basso.
– Franco hai sentito che il Papa si è dimesso?
– Verso il basso, verso il basso.
Franco io me lo ricordo solo così, con quelle due parole in bocca.
Franco al mio paese, a Castel Campagnano, quando gli va bene è “Franco lo scienziato”, quando gli va un po’ meno bene è Franco il “mattone”, che non ha nulla a che vedere con l’edilizia, ma che sarebbe solo un matto un po’ più matto.
Per il resto del paese, di quel paese che vive tra il bar di Gino e piazza Municipio, è lo “scienziato”, perché è come Armstrong, il primo uomo di Campagnano ad aver messo piede nella facoltà di Ingegneria di Napoli.
Quando al papà di Franco gli chiedevano cosa facesse il figlio a Napoli, lui, orgoglioso, rispondeva: “studia venti ore al giorno perché deve diventare scienziato che poi lo prendono subito a lavorare all’Alenia!”
– Franco hai visto il Napoli che squadrone ha fatto quest’anno?
– Verso il basso, verso il basso.
– Franco hai visto che tettoni c’ha la moglie di Gino?
– Verso il basso, verso il basso.
– Franco ma se pisci in aria dove va a finire?
– Verso il basso, verso il basso. Continua a leggere »