A Carpi

lunedì 3 Giugno 2019

Ieri, a Carpi, alla festa del racconto, con Alessandro Beretta, alle 12 e 30 parlavamo della Grande Russia portatile nel chiostro di San Rocco. C’erano venti file di sedie, le prime quattro all’ombra, le altre al sole. I posti all’ombra erano tutti occupati, quelli al sole tutti liberi e la maggior parte della gente era in piedi, all’ombra, sotto il portico. Gli abbiamo detto di prendersi le sedie e di sedersi lì, sotto il portico, e abbiamo fatto la nostra presentazione. Alla fine mi son dimenticato di dire alle (bravissime) (e simpaticissime) organizzatrici (una è una mia amica) di prevedere, l’anno prossimo, per le presentazioni che si fanno al chiostro di San Rocco, una sala alternativa in caso di bel tempo. Le mando adesso questo post (alla mia amica). E basta.

2 giugno – Carpi

domenica 2 Giugno 2019

Domenica 2 giugno
a Carpi,
alla festa del racconto,
alle 12 e 30,
al chiostro San Rocco,
parlo della
Grande Russia portatile
con Alessandro Beretta

Il tempo in cui io non esistevo

domenica 2 Giugno 2019

Nei suoi disordinati taccuini, uno dei quali è stato trovato, dopo la sua morte, sotto un piede del tavolo della cucina, Venedikt Erofeev ha scritto una volta: «È irrimediabilmente passato, il tempo in cui io non esistevo».
Ecco, per me, andare in Russia, vivere in Russia, incontrare la Russia, ha voluto dire, forse, constatare che era irrimediabilmente passato, il tempo in cui io non esistevo.

[Domani, a Carpi, La grande Russia portatile, con Alessandro Beretta]